mercoledì 1 giugno 2011

Dustin O’Halloran: Lumiere (Fat Cat)

Soffermate mai il vostro sguardo sullo specchietto retrovisore mentre siete in coda al semaforo? A me capita spessissimo. Se lo faceste anche voi vi rendereste conto della quantità smisurata di facce buffe che fa la gente quando pensa che nessuno la stia guardando; di come alcuni gesticolino in maniera concitata mentre sono al telefono, di come altri abbiano uno sguardo perso nel vuoto quando i minuti trascorsi dalla sveglia sono ben pochi.
C’è chi torna nel mondo reale quando a passargli accanto è la ragazza che distribuisce i giornali gratuiti, chi si chiude a riccio quando invece è l’extracomunitario che vende pacchi di fazzoletti a passare, mentre chi -come me- lo saluta e si gode quotidianamente un “come stai?” e un “buona giornata” di quelli sentiti, che aprono il cuore.
Da un lato un adulto bestemmiante per il traffico, dall’altro un adolescente con le cuffie ben piantate nelle orecchie, due mondi separati all’interno dello stesso abitacolo.
E poi, i cliché, li avete mai notati? Il vecchio col cappello, l’adolescente che pulisce con cura le sue cavità nasali, la donna dai movimenti nervosi e la sigaretta stretta tra le dita.
Torniamo a noi: perché se scrivere di musica è come ballare di architettura, allora davanti ai vostri occhi avete un vero e proprio tronco d’albero. Per fortuna, però, la musica a volte parla da sola, così come i volti riflessi nello specchietto raccontano se stessi.
Quella di Dustin O’Halloran (ve lo ricordate, nei Devics con Sara Lov?) basta a se stessa, si racconta, ci racconta storie, è una non-colonna sonora che starebbe bene cucita addosso a un qualsiasi film drammatico. Certo, non è musica da ascoltare andando al mare, ma un’occasione in questa primavera che finalmente si è decisa ad arrivare gliela si deve concedere. Soprattutto poi se ad accompagnarci lungo le nove tracce di Lumiere ci sono persino Peter Broderick e Adam Wiltzie e non è il caso di attendere climi consoni e primi freddi.
Già che ci siete, ma soprattutto se vivete in Sicilia o in Puglia o anche solo se dovete passarci ricordatevi che Dustin O’Halloran sarà a Palermo il 16 giugno e al Locus Festival di Locorotondo (BA) il 17 luglio. Nell’attesa, godetevi We Move Lightly.

(da http://www.vitaminic.it/2011/06/dustin-ohalloran-lumiere-fat-cat/ )

Nessun commento:

Posta un commento